Da ö Battj

Più di 50 anni di tradizione

L'eccellenza degli scampi

  • Il locale è stato aperto nel 1963 da Battista Costa, detto Battj, e dalla moglie Ida a Portofino, in Vico Nuovo e, in poco tempo, diventa una meta precisa per gli amatori della buona cucina. Nel 1978 si trasferisce sul Monte di Portofino, nel cuore del Parco, ove, nel vecchio casale di famiglia, continua l’attività. I clienti vengono accompagnati al ristorante, battezzato “Battigran“, con un motocarro modificato per il trasporto passeggeri e, anche i personaggi più conosciuti, tra un imbarazzo e una risata, giungono al locale arroccato sul Monte. L’anno successivo, alla scomparsa del Battj, avvenuta nel 1983, il figlio Gian, sempre affiancato dalla mamma, apre un nuovo locale nel cuore della vecchia Santa Margherita Ligure, a due passi dal porto dagli ormeggi di yachts e paranze. E’ un ristorante familiare, curato ed allegro, l’ambiente interno è molto luminoso e l’arredamento è del tutto appropriato alla raffinatezza dei tocchi architettonici, qui firmati Vernazza.
  • Dal Battj non si va alla ricerca di una grande varietà di piatti o di sofisticate combinazioni di ingredienti: oggi, come ieri, l’unica legge che conta è basata sul trinomio semplicità-genuinità-freschezza, unita ad una sapienza e pazienza nella preparazione del cibo.
  • Il pesce è un ingrediente fondamentale, infatti giunge fresco dalle paranze che, ogni sera, scaricano il pesce sulla banchina poco distante e, di conseguenza, dominano i sapidi vini bianchi che meglio si addicono ad esso.
  • Tra gli antipasti, da segnalare i muscoli gratinati, l’insalata di moscardini, i flan di verdura di stagione con besciamella, le acciughe bianche. I primi piatti consistono in lasagne al pesto, spaghetti alle olive e il rinomato risotto ai frutti di mare. Per quanto riguarda i secondi piatti, troviamo gli scampi, il pesce di ogni genere alla griglia o al forno. Gli scampi di Battj seguono una ricetta rimasta segreta e tramandata in famiglia, che sono una vera e propria specialità del ristorante, inimitabili, cotti interi, con uno strano gusto di limone e qualcos’altro di misterioso.

Photogallery

Commenti

Almeno una volta all'anno ci vado. Sempre menu completo. Il risotto è buonissimo. Gli scampi insuperabili. Ti alzi soddisfatto. Il servizio cortese e veloce. Prezzo non da trattoria, ma giusto.

Marco RattiUna garanzia!

Quando finisci di mangiare leccandoti le dita non devo dire altro!

Renzo TassoDa leccarsi le dita

Cucina con materie prime ottime dagli antipasti al dolce, personale qualificato e sempre gentile sicuramente uno dei migliori ristoranti del luogo.

Francesca LodiUno dei migliori ristoranti